327 3634122 – 339 4109955 – Tel 0924 913671

Il biogas è una risorsa alternativa per produrre energia rinnovabile da materiali residui (colture, scarti di animali e agricoli, residui dell’industria, fanghi di depurazione e FORSU, cioè la frazione organica di rifiuti solidi urbani) attraverso una digestione anaerobica ed una successiva cogenerazione.

Un impianto di biogas serve per il riutilizzo delle risorse smaltendo rifiuti organici, per ridurre l’impatto ambientale, per produrre fertilizzante, energia elettrica, calore, solfato di ammonio ed ancora biometano.

Il biometano è il combustibile che si ottiene dalla purificazione del biogas attraverso opportuni trattamenti chimico-fisici. Esso è idoneo alla successiva fase di compressione per l’immissione nella rete del gas naturale.

La SBM si occupa della costruzione di impianti di biogas: serbatoi (digestori), piping, montaggi meccanici in genere, scambiatori di calore in acciaio inox di tubo in tubo e serpentine di riscaldamento interne di gestore.

Scegliere un impianto biogas significa trasformare l’impresa dall’interno senza stravolgerla. L’impianto di biogas avvia un circolo virtuoso grazie al quale il ciclo produttivo diventa moderno e vantaggioso in quanto i sottoprodotti ed i residui organici dell’industria agroalimentare, divengono vere e proprie risorse che producono energia elettrica e calore, risparmiando costi energetici.

La prossima frontiera del biogas si chiama biometano. Il biometano deriva dalla raffinazione e dalla purificazione del biogas, al fine di portare la concentrazione di metano superiore al 95%. Questo genera un vantaggio da non trascurare che è quello ambientale. Con biometano che proviene dalla FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) è possibile trasformare i rifiuti in risorsa ed aprire prospettive più ampie sotto il profilo ecologico e dell’economia circolare. Infatti Il biometano può essere utilizzato come biocombustibile per veicoli a motore, compresso e trasportato su carri bombolai, essere immesso nella rete di distribuzione nazionale ed ancora liquefatto e trasformato in GNL.

Il nostro staff, oltre alla progettazione ed alla costruzione, è specializzato nella gestione degli impianti di biogas e delle materie prime.